Zum Inhalt springen Zur sekundären Navigation springen

La nuova Rete civica dell’Alto Adige

Lettere–tipo

Bagagli (perdita, danneggiamento, ritardi)

La pretesa risarcitoria in caso di smarrimento/danneggiamento/ritardo bagaglio è regolata dal Regolamento CE 889/02. È previsto un risarcimento fino a 1.000 DPS, pari a circa euro 1200,00 (fluttuatile). Il risarcimento si limita ai danni materiali (es. alloggio, taxi, vitto). Sono esclusi i danni immateriali (es. risarcimento da rovinata vacanza). In caso di ritardata consegna della valigia bisogna stare attenti ad effettuare solamente acquisti veramente necessari (es. articoli di prima necessità; l'acquisto di un costume da bagno "Gucci" in caso di ritardo nella consegna del bagaglio non sarebbe giustificabile). Solo gli acquisti necessari saranno risarciti. È necessario allegare le copie dei rispettivi scontrini/fatture.

Lettere-tipo da scaricare

Per ulteriori informazioni

Centro Europeo dei Consumatori
via Brennero, 3
39100 Bolzano

Tel. 0471-980939
Fax.  0471-980239
Homepage http://www.euroconsumatori.org
Email info@euroconsumatori.org