Lettere–tipo
Bagagli (perdita, danneggiamento, ritardi)
La pretesa risarcitoria in caso di smarrimento/danneggiamento/ritardo bagaglio è regolata dal Regolamento CE 889/02. È previsto un risarcimento fino a 1.000 DPS, pari a circa euro 1200,00 (fluttuatile). Il risarcimento si limita ai danni materiali (es. alloggio, taxi, vitto). Sono esclusi i danni immateriali (es. risarcimento da rovinata vacanza). In caso di ritardata consegna della valigia bisogna stare attenti ad effettuare solamente acquisti veramente necessari (es. articoli di prima necessità; l'acquisto di un costume da bagno "Gucci" in caso di ritardo nella consegna del bagaglio non sarebbe giustificabile). Solo gli acquisti necessari saranno risarciti. È necessario allegare le copie dei rispettivi scontrini/fatture.
Lettere-tipo da scaricare
Links
- Piu' diritti per i passeggeri di aeromobili
- http://www.euroconsumatori.org/16849v24470d19142.html
Per ulteriori informazioni
Centro Europeo dei Consumatori
via Brennero, 3
39100 Bolzano
Tel.
0471-980939
Fax.
0471-980239
Homepage
http://www.euroconsumatori.org
Email
info@euroconsumatori.org